Come investire in club deal con la fiduciaria

Il club deal, letteralmente “club dell’investimento”, è una forma di investimento che raggruppa più investitori nell’ambito di un’opportunità di investimento in una società Target non quotata, le cui azioni o quote normalmente non sarebbero acquistabili dai singoli investitori per volume richiesto.

Focus
19.06.2024

Come investire in club deal con la fiduciaria

19 giugno 2024

Focus

I club deal di Simon Fiduciaria

Simon Fiduciaria, fin dal 2017, avendo innovato la prassi di investimento, partecipa a numerosi club deal in collaborazione con gruppi di “business angels”. Infatti, come sopra specificato, ciascun investitore apre, presso la fiduciaria, un mandato fiduciario ad hoc per la sottoscrizione della partecipazione target. 

A differenza delle classiche operazioni di private equity, nelle quali talvolta i tagli minimi previsti per l’investimento rendono complessa la partecipazione diretta di alcuni investitori, l’investimento per il tramite di club deal è più flessibile

Mediante l’utilizzo della società fiduciaria, che raggruppa gli investitori tramite mandati fiduciari conferiti singolarmente da questi ultimi, è possibile accedere alla sottoscrizione dell’aumento di capitale della società target anche per importi inferiori ai minimi previsti e rendere altresì efficiente la cap table della target configurando la società fiduciaria quale unico socio formale.

club deal fiduciaria

Inoltre, per il tramite del mandato fiduciario:

  • Non sono necessari né l’atto notarile per la creazione di un veicolo specifico e per il conferimento di fondi, né la tenuta di contabilità e la presentazione di specifica dichiarazione dei redditi, né di un conto corrente dedicato.
  • È possibile delegare la gestione fiscale alla fiduciaria, come sostituto di imposta sulle plusvalenze generate.
  • Non è necessario determinare un risultato di esercizio del veicolo societario.
  • Le istruzioni sull’amministrazione fiduciaria della partecipazione possono essere conferite singolarmente da ciascun investitore o congiuntamente per il tramite di un rappresentante comune, nominato da tutti i partecipanti.
  • È possibile, per l’investitore persona fisica, avvalersi delle norme sull’affrancamento del valore attuale della partecipazione, ottimizzando la tassazione degli eventuali capital gain in fase di liquidazione.
  • È possibile, per l’investitore in forma di società di capitali, accedere ai benefici della participation exemption.
  • È possibile ottimizzare la fiscalità, effettuando la compensazione tra plusvalenze e minusvalenze realizzate sugli investimenti.
  • È possibile per gli investitori beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in Start Up e PMI innovative.

L’utilizzo del mandato fiduciario risulta efficiente anche nei confronti delle società target, in quanto gli eventuali accordi di investimento e i patti parasociali vengono sottoscritti dalla fiduciaria per conto di tutti i fiducianti (investitori) dopo aver ricevuto dagli stessi specifiche istruzioni. 

Anche i momenti di conferimento del capitale necessario all’acquisto e dell’exit dall’investimento sono semplificati e più rapidi grazie al coordinamento della società fiduciaria, che si occupa, nel primo caso di raccogliere il denaro e di versarlo in un’unica soluzione alla target e, nel secondo caso, di ricevere un unico flusso di denaro dall’acquirente e di suddividerlo tra i partecipanti al club deal.

SCARICA L'INFOGRAFICA.