Quali sono le attività di una fiduciaria?

Focus
03.09.2019

Quali sono le attività di una fiduciaria?

03 settembre 2019

Focus

Le attività di una fiduciaria

Le società fiduciarie svolgono l’attività di custodia e amministrazione per conto terzi dei beni loro affidati dai fiducianti sulla base di un apposito mandato fiduciario.

Disciplina

Le società fiduciarie “statiche” di amministrazione, istituite ai sensi dalla legge 23 novembre 1939, n. 1966 (la “Legge Istitutiva”), svolgono l’attività di custodia e amministrazione per conto terzi dei beni loro affidati dai fiducianti sulla base di un apposito mandato fiduciario.
Con questo  schema si realizza la separazione tra la proprietà sostanziale dei beni in amministrazione e l’intestazione formale di essi, che viene “trasferita” in capo alla società fiduciaria.



Vigilanza

Nello svolgimento di tali attività le società fiduciarie sono soggette alla vigilanza del Ministero dello sviluppo economico e delle attività produttive.
Tutte le società, in possesso dei requisiti di legge, hanno richiesto l’iscrizione alla sezione separata dell’albo degli intermediari finanziari ex art. 106, sottoponendosi alla vigilanza della Banca d’Italia.