Escrow agreement


L'escrow agreement è un contratto di garanzia tramite il quale un soggetto (fiduciaria o escrow agent) riceve in deposito beni o attività con l’obbligo di custodirli secondo le istruzioni ricevute e svincolarli al verificarsi di determinati eventi in favore del depositante o di altro soggetto.

L’escrow consente di concludere un accordo, per esempio compravendita di partecipazioni sociali, anche in presenza di elementi di incertezza e di obbligazioni assunte dal venditore, il quale è normalmente tenuto a indennizzare l’acquirente per le sopravvenienze che dovessero eventualmente verificarsi successivamente alla compravendita e al pagamento del prezzo.

Si tratta, in sostanza, di un accordo accessorio a un rapporto principale, che ha lo scopo di rafforzare un’aspettativa di pagamento o indennizzo, assicurando l’adempimento del debitore e limitando la necessità di ricorrere a un procedimento giudiziario per un adempimento forzoso.

Nel corso dell’incarico l’escrow agent rilascia al beneficiario (venditore) le somme depositate dall’acquirente mano a mano che si verificano gli eventi regolati con l’escrow. Al termine dell’incarico (periodo di garanzia), l’escrow agent regola i saldi residui, nel rispetto delle previsioni contrattuali.