Round di investimento di 6,9 milioni per AlKemist Bio

Alkemist Bio, società biotecnologica con sede a Torino, incassa un round di investimento da 6,9 milioni di euro. L'investimento è stato effettuato per il tramite di Simon Fiduciaria.

Comunicato
21.12.2023

Round di investimento di 6,9 milioni per AlKemist Bio

21 dicembre 2023

Focus

Il supporto di Simon Fiduciaria

Al round, guidato da Claris Ventures, società di venture capital attiva nel sostegno e nella creazione di startup biotecnologiche emergenti dall’ecosistema scientifico italiano, hanno partecipato anche la holding di venture capital Liftt, investitori privati del Club Degli Investitori e Italian angels for growth. L'investimento è stato effettuato per il tramite di Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel.

Gli obiettivi delle ricerche di Alkemist Bio

Alkemist Bio nasce dalle ricerche condotte da Roberto Chiarle, professore ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università di Torino, nonché direttore della divisione di emolinfopatologia dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La società si occupa dello sviluppo di immunoterapie cellulari basate sull’ingegnerizzazione di cellule del sistema immunitario con recettori di cellule T, recettori immunitari che permettono il riconoscimento e l’eliminazione di cellule tumorali esprimenti l’oncogene Alk in pazienti affetti da tumori Alk-positivi.

I tumori Alk-positivi costituiscono un sottoinsieme di neoplasie aggressive che colpiscono vari organi, inclusi tumori polmonari, linfomi e tumori pediatrici rari. Questo tipo di neoplasie presenta sfide significative a causa della frequente acquisizione di resistenza ai farmaci ad oggi disponibili, indicando la necessità di sviluppare terapie innovative ed efficaci. L’immuno-terapia cellulare proposta da Alkemist Bio punta a utilizzare il sistema immunitario del paziente, educandolo a riconoscere e distruggere le cellule cancerose che presentano l’oncogene Alk, offrendo una strategia di trattamento mirata e potenzialmente curativa.

[...]