Round pre-seed da 1,75 milioni per CarpeCarbon

CarpeCarbon chiude round pre-seed da 1,75 milioni di euro. L'investimento è stato effettuato per il tramite di Simon Fiduciaria.

Comunicato
16.11.2023

Round pre-seed da 1,75 milioni per CarpeCarbon

16 novembre 2023

Focus

Il supporto di Simon Fiduciaria

Al round hanno partecipato Tech4Planet, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la sostenibilità ambientale, il Club degli Investitori, 360 Capital e il fondo di co-investimento PiemonteNext. L'investimento è stato effettuato per il tramite di Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel.

CarpeCarbon è all’avanguardia nell’industria italiana di rimozione del carbonio, impegnata nell’estrazione di CO2 dall’atmosfera attraverso la cattura diretta dell’aria.

Le tecnologie Direct Air Capture (DAC) estraggono la CO2 direttamente dall'aria ambiente. Attraverso processi chimici sicuri per l’ambiente, la CO2 catturata può essere trasformata in pietra e immagazzinata permanentemente in formazioni geologiche, ottenendo così emissioni negative.

La CO2 proveniente dall’aria può anche essere impiegata per uso industriale o riciclata in materiali a zero emissioni di carbonio e combustibili sintetici.

La realtà e gli obiettivi

Con 65 anni di esperienza nella ricerca e nell'istruzione avanzata, si sono uniti per preservare il pianeta per le generazioni future. CarpeCarbon si impegna a sviluppare una delle soluzioni più promettenti per la rimozione del carbonio. Un obiettivo è lo sviluppo di una tecnologia DAC 2.0, che possa essere scalabile, resiliente e conveniente. 

La tecnologia per la sosteniilità

È giunto il momento di chiudere il ciclo rimuovendo la CO2 dall’atmosfera. Fermare le emissioni è assolutamente necessario, ma non più sufficiente. Per limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C (2,7 gradi Fahrenheit) dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni ed eliminare permanentemente ogni anno da 1,5 a 30 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dall'atmosfera entro il 2050.

CarpeCarbon sta sviluppando la tecnologia del futuro.