Algor incassa round da 180 mila euro. L’investimento è stato effettuato tramite Simon Fiduciaria.

Algor, la startup delle mappe concettuali, incassa round da 180 mila euro dal Club degli Investitori.

Comunicato
17.11.2021

Algor incassa round da 180 mila euro. L’investimento è stato effettuato tramite Simon Fiduciaria.

17 novembre 2021

Focus

Il supporto di Simon Fiduciaria

Algor ha chiuso un round da 180 mila euro, guidato dai business angel del Club degli Investitori, che ha effettuato l’investimento sotto forma di finanziamento convertendo*, emesso per il tramite di Simon Fiduciaria del Gruppo Ersel.

Algor, startup che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone e rendere la didattica inclusiva, ha sviluppato Algor Maps, la prima web app che permette di creare mappe concettuali in modo automatico a partire da un lungo testo.

La piattaforma, accessibile da qualsiasi dispositivo ed in diverse lingue, è stata concepita in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) per rendere gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) più autonomi nello studio, grazie alla generazione automatica della mappa, la sintesi vocale e i collegamenti multimediali.

La startup è stata fondata a fine 2020 da Mauro Musarra (CEO), studente del Politecnico di Torino, insieme ad altri 5 giovani ingegneri, tutti under 25:  Matteo Tarantino (CTO), Fabio Frattin (COO), Giovanni Cioffi (Business Analyst), Antonino Geraci ed Emanuele Gusso (Software Developer).

La startup è stata successivamente incubata da I3P, l’incubatore dello stesso Politecnico di Torino e alla fine dello scorso agosto è stata il primo progetto prescelto per il primo processo di accelerazione di Nazarè, l’acceleratore di aziende innovative avviato nel gennaio scorso da Onde Alte, società benefit di innovazione sociale che mira a selezionare e supportare persone e organizzazioni che intendono costruire progetti di significativo impatto sociale. La startup ha vinto numerosi premi nazionali, tra cui la sesta edizione del Premio Ancalau. [...]

*Fonte mise.gov.it, Ministero dello Sviluppo Economico: Il finanziamento convertendo è lo strumento di quasi equity consistente in un apporto, che non dà luogo a restituzione o rimborso, produttivo di interessi figurativi per il periodo di tempo indicato nel regolamento di gestione.