Trust

Il trust è uno strumento in forza del quale un soggetto (cd. trustee) amministra e gestisce un patrimonio che gli è stato trasmesso da un altro soggetto (disponente o settlor) per uno scopo prestabilito o nell’interesse di uno o più beneficiari.

L’effetto principale dell’istituzione del trust è la segregazione dei beni conferiti, che fuoriescono dal patrimonio del disponente andando a costituire un patrimonio separato e funzionalmente intestato al trustee.

L’istituzione di un trust consente di perseguire una molteplicità di obiettivi:

  • protezione del patrimonio;
     
  • gestione dei beni conferiti (patrimoni finanziari, immobili, partecipazioni, finanziamenti soci, crediti) conservandoli per le generazioni future con devoluzione in loro favore modulata nel tempo (trust successorio);
     
  • tutela di soggetti deboli (charitable trust);
     
  • creazione di un patrimonio separato a esclusiva garanzia di creditori del disponente (trust a scopo di garanzia).
     

Le regole di funzionamento sono dettate nell’atto istitutivo, il quale deve garantire l’autonomia e l’indipendenza del trustee, contemperandola con il naturale diritto del disponente di monitorare la rispondenza dell’operato del trustee allo scopo del trust.

La società può rivestire il ruolo di trustee, assicurando l’amministrazione e la gestione professionale dei beni conferiti in trust nel rispetto dei desideri e delle finalità del cliente. 

Nell’ambito delle diverse tipologie di trust, la fiduciaria del Gruppo Ersel ha maturato un’importante esperienza fondata sull’approfondita conoscenza degli aspetti normativi e sull’accurata comprensione delle esigenze dei clienti, entrambi fattori determinanti per individuare le soluzioni più adeguate.